Ho creato questo violino appositamente per concorrere al “VSA International Competition” edizione 2022.
La scelta dei materiali utilizzati è caduta su legni particolarmente pregiati e rari, con oltre 50 anni di stagionatura. Lo scopo era quello di ottenere un violino che restituisse immediatamente i colori e la prontezza di un violino già suonato da tempo.
Il risultato ottenuto è andato oltre le mie aspettative. Come è noto, i violini Stradivari costruiti nel suo periodo d’oro risultano molto chiari e taglienti all’orecchio dell’ascoltatore, oltre che particolarmente potenti. Modello basato sul famoso “Cremonese” mantiene i rapporti della cassa originale, ma non senza aggiungere un tocco di stile personale.
È amico di chi cerca un suono solistico e non ha paura di riuscire a produrre una quantità di suono chiaramente udibile a qualsiasi distanza. Facile, comodo e generoso, restituisce caratteristiche tendenzialmente chiare e dirette.
Lunghezza cassa: 356mm
Come per tutti i miei strumenti, il materiale utilizzato è della migliore qualità che puoi trovare poiché seleziono solo il meglio per i miei strumenti. La tavola armonica è in abete rosso di risonanza italiano, il fondo, le fasce e il manico sono in acero marezzato dei Balcani.
Produco personalmente la vernice che utilizzo combinando olio di lino con varie resine in modo da ottenere la rigidità ideale per il suono e la migliore resistenza all’usura.